DENTI plus è anche psicoterapia

DENTI plus si occupa della cura e della promozione del benessere globale del paziente, ponendo attenzione non solo alla dimensione fisica, ma anche a quella psicologica, relazionale e familiare.

Per questo la presenza di un servizio di psicologia e psicoterapia, all'interno del nostro Centro, consente di rispondere a momenti difficili e faticosi che possono coinvolgere la persona, la coppia, la famiglia o i propri figli.

Queste situazioni possono esprimersi in forme diverse:
malessere, insoddisfazione personale o bassa autostima;
espressioni sintomatiche: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità), fobia sociale o scolastica;
difficoltà nella sfera relazionale nelle dinamiche familiari, nella coppia, in ambito lavorativo;
fatica nel superamento di eventi traumatici, malattie o lutti.

Ancor più preoccupazione suscita negli adulti il malessere ed il disagio che si manifesta nei figli. Per questo un intervento attivato in tempi brevi consente di dare sollievo al bambino e alla sua famiglia, garantendo il proseguimento del proprio percorso evolutivo.

Le espressioni di malessere del bambino a volte sono chiaramente legate ad eventi accaduti nella vita dello stesso (lutti, separazioni, traumi, conflitti), altre volte è più difficile per i genitori comprenderne l’origine. Si possono manifestare attraverso questi sintomi:
espressioni sintomatiche: ansia, paure, fobie, disturbi psicosomatici;
alterazioni fisiologiche (emicrania, mal di pancia, vomito, etc), del controllo sfinterico (enuresi, encopresi), o disturbi alimentari e della nutrizione;
alterazioni del comportamento (mutismo, comportamenti aggressivi ed oppositivi, eccessive reazioni di collera o rabbia, difficoltà a rispettare le regole..) e/o difficoltà nella relazione con adulti o compagni;
difficoltà di apprendimento e nel rendimento scolastico.

Ad una prima fase di consulenza finalizzata a mettere a fuoco il problema e le sue origini, segue la condivisone di un progetto terapeutico con l’attivazione di diversi servizi concordati con il paziente.

Vi aspettiamo!