Abbronzatura senza rischi: ecco 5 consigli per te

Le vacanze si avvicinano e con c’è miglior cosa di un’abbronzatura sicura.
Ecco 5 consigli utili per esporsi al sole nel migliore dei modi.


1. Non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, perché in queste ore arrivano alla nostra pelle più raggi solari rispetto alle ore più fresche.

2. Applicare una protezione solare adeguata. La protezione solare consiste in una qualsiasi sostanza in grado di prevenire gli effetti nocivi dei raggi solari sulla pelle. 

3. Consumare tanta frutta e verdura ma soprattutto alimenti ricchi di betacarotene, una sostanza particolarmente attiva contro i radicali liberi, nella crescita e nella riparazione dei tessuti, nella protezione delle mucose e nella protezione dagli agenti inquinanti. Il betacarotene è presente in questi alimenti: carote, pomodoro, peperoncino, patate dolci, spinaci bolliti, cavolo verde, melone, albicocche, mango, pesche ecc..

4. Assumere integratori ricchi di antiossidanti e betacarotene, che possono integrare la vostra dieta e preparare al meglio la vostra pelle.

5. Eseguire una mappatura dei nevi almeno una volta all’anno, meglio se questa visita avviene prima dell’esposizione solare quando la pelle non è ancora abbronzata.