Mal di denti in vacanza? No grazie!

Siamo ormai in estate e molti si avvicinano all'agognato periodo di riposo annuale. Quale peggiore compagnia del mal di denti in vacanza? Le emergenze odontoiatriche durante le ferie sono uno dei più temibili nemici dei nostri pazienti, quindi vediamo insieme quali possono essere e soprattutto come evitarle.

Mal di denti
I dolori dentali sono spesso improvvisi e molto invalidanti, al punto da richiedere l'assunzione di farmaci antinfiammatori, antibiotici e l'immediato intervento dell'odontoiatra. A differenza della loro comparsa, la causa del mal di denti è spesso un processo che avviene in un arco di tempo lungo, e spesso ha un andamento prevedibile. Per questo motivo, è buona norma effettuare un controllo odontoiatrico prima del periodo estivo: il vostro odontoiatra di fiducia potrà facilmente riconoscere i denti eventualmente a rischio, e suggerirvi una soluzione che anticipi ed eviti la comparsa del dolore. Non va sottovalutato nemmeno il dolore dovuto alle infiammazioni gengivali; per questo motivo, se non è stata eseguita una seduta di igiene orale da più di 6 mesi, è opportuno programmare un controllo con eventuale igiene orale prima e non dopo le ferie estive.

Rottura o distacco di manufatti protesici
I pazienti portatori di protesi mobile, ponti e capsule dentali possono andare incontro alla decementazione dei manufatti fissi o alla rottura delle protesi mobili. Anche in questo caso, se non si fanno controlli odontoiatrici da più di 6 mesi, è consigliabile farsi controllare dall'odontoiatra di fiducia prima delle ferie, e segnalargli tempestivamente eventuali fastidi o sensazioni insolite.

Emergenze ortodontiche
I Pazienti portatori di apparecchi ortodontici sono sempre a rischio di fastidi o parziali distacchi delle apparecchiature ortodontiche. L'ortodontista solitamente evita di montare nuove apparecchiature nel periodo immediatamente precedete alle vacanze, e programma sempre un controllo prima dell'estate per mettere il paziente in sicurezza ed evitargli fastidi estivi; se questo non accadesse è consigliabile avvisare l'ortodontista dei propri spostamenti estivi e richiedere un controllo prima della partenza, oltre a eseguire attentamente i suoi consigli sulla manutenzione dell'apparecchio.

In conclusione, il dentista può essere un valido alleato per assicurarsi il relax estivo. L'importante è visitarlo prima di avere fastidi in modo che possa prevenirli!