Osteopatia pediatrica: cos'è e quando serve?

La nascita rappresenta un evento tra i più stressanti della nostra vita, sia che avvenga con parto naturale che con parto cesareo. L'osteopatia pediatrica aiuta il neonato ad affrontare e a superare il trauma del parto. La nostra Osteopata consiglia di avvicinarsi all'osteopatia pediatrica per la risoluzione di problematiche che possono affliggere i nostri figli durante la loro crescita per permettere loro di manifestare al massimo le loro potenzialità e un ottimale stato di salute.

Il bambino alla nascita può presentare delle asimmetrie che possono essere legate al parto, primo grande trauma, oppure possono essere dovute a posizioni obbligate assunte nella vita intrauterina. Se durante la gravidanza la mamma soffre di lombalgie, sciatalgie, tensioni addominali è molto probabile che tutte le strutture coinvolte non riescano a compensare le richieste di un continuo adattamento dato dalla crescita del feto. Il bacino non si predispone nella migliore condizione per affrontare il parto e ciò può provocare compressioni anomale e asimmetriche al futuro neonato ancora prima di nascere.

Particolari situazioni durante il parto, quali presentazione podalica primo parto, travaglio lungo e difficile, parto gemellare, uso di anestesia epidurale, anomalie uterine, estrazione con ventosa, uso di ossitocina, possono porre il neonato al rischio di alcuni disturbi somatici. Durante il parto il neonato, infatti, nel passaggio al mondo esterno, è sottoposto a enormi forze date dalla contrazioni uterine che lo spingono contro le pareti del canale vaginale facendolo ruotare e torcere, verso il mondo esterno. Il cranio del neonato è strutturato per poter assorbire questi stress ed è in grado di adattarsi riducendo le sue dimensioni; le morbide ossa si sovrappongono, si piegano e di “deformano” mentre il neonato discende verso l'esterno. Spesso i neonati nascono con un cranio di forma strana a causa di questo travaglio. Nei primi giorni di vita extrauterina la testa del neonato perde la sua estrema plasmabilità e può modellarsi e ritrovare la sua normalità oppure fissare delle disfunzioni. Qui trova la sua applicazione il trattamento osteopatico cranio sacrale.

Anche nel parto cesareo a causa del gioco di pressioni e alle stesse modalità in cui viene estratto il neonato, si possono riscontrare problemi. Possono essere molto irritabili, avere problemi di suzione e crescendo possono essere più soggetti a infezioni respiratorie.

I principali trattamenti di osteopatia pediatrica si applicano a:
- Plagiocefalie (asimmetrie craniali);
- Coliche, vomito, rigurgito, reflusso gastrico;
- Deglutizione, disturbi di suzione;
- Disturbi del sonno;
- Ernia inguinale;
- Stipsi;
- Displasia delle anche;
- Eczema;
- Enuresi;
- Pianto, irritabilità nel bambino;
- Ritardo di sviluppo;
- Strabismo;
- Torcicollo congenito;
- Problemi O.R.L;
- Asma.

Diamo quindi ai nostri figli la possibilità di poter recuperare ciò che per svariate cause è venuto a mancare. L’intervento dell’Osteopata sui bambini è estremamente delicato e si avvale di tecniche molto dolci e non invasive.

Richiedi alla nostra segreteria un appuntamento informativo con la nostra Osteopata.