SOS viso: attenti al vento e al freddo

In inverno è molto importante prestare cura alla pelle del viso, perché il freddo, il vento e lo smog, alterano le naturali barriere cutanee, rendendola più esposta agli agenti atmosferici. Il nostro Medico Estetico ci svela qualche segreto per mantenere la pelle del viso idratata e morbida anche nei mesi più freddi.

Detersione
E’ molto importante partire da una corretta detersione del viso, utilizzando prodotti delicati e non aggressivi, come ad esempio le acque micellari che contengono anche acido ialuronico ad azione idratante e elasticizzante.

Idratazione e nutrizione
Sono due elementi fondamentali che, se opportunamente seguiti nelle fasi della giornata, contribuiranno a mantenere la pelle del viso idratata e ben nutrita. Al mattino vanno applicati prodotti idratanti e nutrienti, contenenti ad esempio acido ialuronico, urea, acido lattico, ceramici, acidi grassi e acido boswelico, tutti componenti ideali per nutrire e proteggere al meglio la nostra pelle. E’ opportuno scegliere questi prodotti in base al tipo di cute (più o meno grassa), oppure se affetta da patologie ed inestetismi, come ad esempio la couperose. Per la protezione va utilizzato possibilmente un fondotinta con SPF (fattore di protezione solare) specialmente se si soffre di couperose o sensibilità cutanea. Una volta alla settimana sarebbe buona norma effettuare una maschera idratante e lenitiva.

Dieta alimentare
Anche la dieta alimentare ha la sua importanza. Bisogna bere molto e preferire cibi ricchi di vitamine e Omega 3, che contribuiscono a mantenere in buono stato le cellule della nostra pelle.

Trattamenti estetici
Dal Medico Estetico, invece, ci si può sottoporre a trattamenti biorivitalizzanti a base di acido ialuronico, vitamine e aminoacidi, che ridonano alla pelle una corretta idratazione ed elasticità. Il Medico effettua, con aghi sottilissimi, più punture superficiali in diverse zone del viso e del collo, distribuendo così il prodotto in maniera uniforme nelle zone che si vogliono trattare. Oltre a dare idratazione e nutrimento, i biorivitalizzanti svolgono un’azione antiossidante, prevenendo quindi i danni cutanei dovuti ai radicali liberi, all’inquinamento, da eccessive esposizioni solari e dal fisiologico invecchiamento dovuto allo scorrere del tempo. Il protocollo prevede tre sedute ravvicinate (una ogni quindici giorni), seguite poi da trattamenti di mantenimento.