Denti del giudizio: come si estraggono?

L'estrazione di un dente del giudizio è spesso fonte di preoccupazione per il Paziente che deve subirla. Stiamo parlando di un intervento chirurgico che consiste nella letterale rimozione di uno o più denti del giudizio (i cosiddetti terzi molari) dalla bocca. In questo articoli la dr.ssa Ilaria Generali illustrerà cosa accade prima e durante l'intervento di estrazione del dente del giudizio.

Oggi, l'estrazione di un dente del giudizio rientra nella lista degli interventi dentistici di routine; pertanto, l'esperienza acquisita da un Medico nell'eseguire simili operazioni dentali dovrebbe immediatamente tranquillizzare il Paziente. Anche se relativamente semplice, l'estrazione di un dente del giudizio è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e come tale richiede una certa preparazione preliminare.

L’esito dell'estrazione, le complicanze e il decorso post-operatorio dipendono da più fattori, di seguito elencati:
- Esperienza del medico;
- Stato di salute generale del Paziente (patologie in atto, assunzione di farmaci, gravidanza ecc.);
- Grado di sviluppo delle radici del dente da rimuovere;
- Messa in atto di tutte le precauzioni antecedenti la rimozione del dente del giudizio;
- Osservanza dei consigli utili per minimizzare il rischio di complicanze dopo l’estrazione.

La visita specialistica del cavo orale supportata dallo studio radiografico permette all’Odontoiatra di valutare con precisione assoluta la posizione e la salute del dente del giudizio: in questo modo, è possibile comprendere se il dente da rimuovere è patologico o meno.
Il Paziente dev'essere messo al corrente di tutti i rischi e delle complicanze che potrebbero svilupparsi in seguito all’estrazione. Prima di procedere con l'intervento, è assolutamente consigliato rivolgere al Dentista tutti i dubbi, le preoccupazioni e le incertezze. Si raccomanda di informare sempre il Medico in presenza di allergie a farmaci o materiali (es. allergia al lattice, allergia al nichel), malattie (pregresse od in corso) e un eventuale stato interessante (gravidanza presunta o in atto). E’ altrettanto importante riferire al dentista se si stanno assumendo farmaci per la cura di una data malattia.

Prima dell’intervento
Prima di estrarre un dente del giudizio, è dovere del Medico istruire il Paziente su tutte le precauzioni da mettere in atto per prevenire le complicanze post-intervento. Anzitutto, la pulizia del cavo orale è importantissima per ridurre significativamente l'eventualità di infezioni batteriche alla bocca. Per ovviare a questo inconveniente, solitamente viene prescritta una terapia antibiotica preventiva da iniziare prima dell’intervento di estrazione, per abbattere il rischio di infezione (soprattutto se l'intervento d'estrazione del dente del giudizio è particolarmente invasivo o complesso). Si consiglia inoltre di supportare l'igiene dentale quotidiana con sciacqui di colluttori disinfettanti (formulati per esempio con clorexidina) nei 4 giorni precedenti l'estrazione del dente del giudizio.

Durante l’intervento
L'estrazione di un dente del giudizio può essere eseguita presso Studi Odontoiatrici specialistici oppure in Ospedale. Nella maggior parte dei casi, le estrazioni dei denti del giudizio vengono praticate in anestesia locale, indispensabile per contrastare efficacemente il dolore durante l'operazione. Non mancano le eccezioni: alcuni Pazienti non collaboranti, molto agitati o tendenti al vomito richiedono l'intervento in anestesia generale, che si utilizza anche in caso di interventi particolarmente complessi (ad esempio estrazioni multiple).
Non appena l'anestetico inizia ad agire, il Medico procede con l'estrazione del dente del giudizio mediante appositi strumenti chirurgici. Qualora il dente del giudizio fosse ancora bloccato nell'osso (dente incluso), l'estrazione dev'essere preceduta dall'incisione della gengiva. I denti del giudizio inferiori sono in genere più ostici da eliminare, soprattutto se sono ancora inclusi nell’osso e non visibili nel cavo orale. In simili circostanze, il dente viene ridotto in più pezzi al fine di facilitarne l’avulsione e ridurre l’entità dell’incisione. Dopo l'estrazione del dente del giudizio, possono essere applicati alcuni punti di sutura per limitare quanto possibile il sanguinamento.

Per approfonimenti o informazioni in merito alle procedure di estrazione del dente del giudizio, contattate il nostro Centro. Il nostro personale medico sarà lieto di fornirvi tutte le indicazioni necessarie.