Cellulite: cause, rimedi e prevenzione

La cellulite, un problema che riguarda molte persone, è erroneamente considerata solo un problema estetico, ma in realtà rappresenta una vera e propria patologia del tessuto coinvolto. 

Infatti, la sua corretta definizione è panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, cioè alterazione infiammatoria del tessuto che può presentarsi in diversi stadi a seconda della sua evoluzione.

Cause della cellulite
Le cause della cellulite possono essere molteplici:
- Ereditarietà;
- Ormonale;
- Scorretta alimentazione;
- Sedentarietà;
- Problemi microcircolatori;

Stadi della cellulite
La cellulite attraversa diversi stadi, a ciascuno dei quali corrisponde una specifica alterazione del tessuto ed una precisa manifestazione nel corpo:
- Edematoso: è la fase iniziale in cui prevale un ristagno di liquidi nei tessuti con formazione di gonfiore nelle zone interessate;
- Fibrotico: è la fase dell'alterazione del tessuto adiposo dovuto alla penetrazione dei liquidi nei tessuti, stadio caratterizzato dalla classica pelle a buccia d’arancia;
- Sclerotico: in questa fase il tessuto diventa duro al tatto, compaiono noduli di grandi dimensioni, la superficie cutanea è fredda e dolente al tatto. Il tessuto assume l’aspetto definito a materasso.

Cosa fare per prevenire e curare la cellulite
Ad oggi non esiste nulla che possa eliminare completamente la cellulite, ma è possibile prevenirla e tenerla contenuta nella sua evoluzione, adottando uno stile di vita adeguato, una sana alimentazione, praticando sport preferibilmente acquatici, e sottoporsi a massaggi linfodrenanti. Quando anche questi accorgimenti non sono più sufficienti, si può ricorrere a trattamenti medici mirati a curare le cause che determinano la cellulite.
I trattamenti medici più idonei per curare la cellulite sono principalmente:
- Mesoterapia, ossia iniezioni, con aghi sottilissimi, di farmaci che agiscono sulla circolazione venosa, linfatica, e sulle cellule adipose;
- Carbossiterapia, ossia l'iniezione di anidride carbonica medicale che agisce in particolare modo a livello circolatorio, ripristinando una buona circolazione venosa e linfatica e un drenaggio delle tossine accumulate nei tessuti;
- Radiofrequenza tripolare, trattamento utile per ridurre i noduli di grasso e tonificare i tessuti.

Questi trattamenti possono anche essere integrati tra loro, in base al tipo e stadio di cellulite valutata all’atto della visita, in un protocollo mirato e personalizzato.

In DENTI plus il nostro Medico Estetico vi saprà indicare il percorso migliore e dare preziosi consigli per eliminare la cellulite. Contattate la nostra segreteria per ricevere tutte le informazioni.