La salute dei bambini in vacanza

Le patologie più diffuse nei bambini nel periodo estivo, oltre a quelle di natura traumatica, sono gastroenterite e infezioni delle alte vie aeree, comprese le otiti. Frequenti sono anche le punture d’insetto, in modo particolare da imenotteri.

Gastroenterite
La stagione estiva può riservare spiacevoli sorprese, legate alla proliferazione dei germi, favorita dalle alte temperature. E’ proprio in questo periodo, infatti, che si registra un aumento delle infezioni alimentari (tossinfezioni o intossicazioni), soprattutto nei bambini, poiché il loro organismo è ancora immaturo dal punto di vista delle difese immunitarie. Il Rotavirus rappresenta la principale causa di gastroenterite in età pediatrica; i sintomi, caratterizzati da dolore addominale, diarrea e vomito, si presentano dopo 5-6 giorni dal contagio e durano mediamente tra i 3 e i 7 giorni. Certamente non devono essere utilizzati gli antibiotici e la cosa più importante è idratare il bambino con soluzioni glucosaline da assumere per bocca a piccoli sorsi durante la giornata. Assumono particolare importanza le misure igieniche, come la detersione accurata e frequente delle mani ed il lavaggio sotto acqua corrente di frutta e verdura crude.

Otite
L’estate è il momento delle piscine e del mare e il ristagno di acqua nelle orecchie favorisce l’insorgenza delle otiti. L’otite esterna è un’infezione del rivestimento del condotto uditivo, che dal padiglione auricolare conduce al timpano. E’ possibile prevenire tale rischio utilizzando cuffie e tappi auricolari e asciugandosi sempre delicatamente le orecchie dopo il bagno in acqua.

Malattie da calore
Le malattie da calore sono un fenomeno tipico del periodo estivo. E’ molto importante evitare l’esposizione solare durante le ore centrali della giornata e proteggere sempre i nostri piccoli con l’applicazione su tutto il corpo di creme solari ad alta protezione. I bambini, soprattutto al di sotto dei 2 anni, non hanno la stessa capacità degli adulti di adattarsi alle alte temperature per vari motivi:
- in proporzione alla loro superficie corporea assorbono dall’ambiente più calore
- il meccanismo della sudorazione è ancora immaturo
- non sanno limitare l’attività fisica.
Per prevenire i rischi legati al calore occorre prestare molta attenzione a come vestiamo i nostri bambini, favorendo la dispersione del calore attraverso la sudorazione, mantenere una buona idratazione ed aumentare il consumo di frutta e verdura.

Per consigli e suggerimenti su come affrontare in serenità l'estate per i vostri bambini i nostri Medici sono a vostra completa disposizione!