Protesi fisse, mobili e invisibili

Per i pazienti che hanno perso uno o più elementi dentari ma non vogliono ricorrere a protesi mobili, è possibile sostituire gli elementi mancanti grazie all’utilizzo di impianti, ovvero viti in titanio, che si integrano all’osso e svolgono la funzione delle radici dei denti, permettendo all’Odontoiatra di applicare corone, ponti o intere protesi nella bocca del paziente. In questo modo i denti mancanti vengono rimpiazzati da nuovi denti artificiali sempre fissi in bocca.

Protesi fisse
Le protesi fisse sono quelle che sostituiscono uno o più denti in modo stabile, poggiando sulle radici dei denti o sugli impianti posizionati in precedenza. Le protesi fisse sono l’ideale per i pazienti che non vogliono rinunciare ad avere “tutti i denti in bocca”: sono infatti saldi in bocca e il paziente non deve metterle e toglierle. A seconda del numero dei denti mancanti, le protesi fisse si dividono in:
- corone o capsule, sul dente singolo;
- ponti, su gruppi di 3 o più denti;
- circolari, su un’intera arcata.

Protesi mobili
Le protesi mobili sono la soluzione più immediata ed economica per sostituire i denti mancanti: possono essere costruite per sostituire 2 o più denti, fino a rimpiazzare tutti i denti superiori e/o inferiori. Le protesi mobili sono l’ideale per i pazienti che non vogliano sottoporsi a interventi di posizionamento di impianti, che non vogliano lunghi tempi di attesa per vedere il lavoro finito, e in tutte le situazioni in cui la quantità di osso presente o e condizioni di salute non consentano interventi ossei implantari. In DENTI plus vengono proposte protesi per ogni necessità:
- scheletrati;
- protesi parziali mono e bilaterali;
- protesi totali su misura con scelta del colore dei denti.

Protesi invisibili
Per i pazienti che non vogliono rinunciare all’estetica ma preferiscono evitare interventi di implantologia, la soluzione ideale sono le protesi invisibili: protesi mobili che sostituiscono uno o più denti mancanti, col vantaggio di non avere ganci o parti metalliche, particolarmente sgradite sui denti anteriori. In questo modo è possibile ripristinare occlusione ed estetica senza costi importanti e senza la necessità di interventi chirurgici e tempi di attesa prima della consegna del lavoro finito.