Vogliamo dedicare questo articolo alla patologia delle apnee del sonno nei Bambini: i disordini respiratori del sonno colpiscono i bambini in età scolare in una percentuale variabile tra 1 e 6%. Quest’ampia variabilità è dovuta ai diversi metodi di valutazione.

Leggi tutto...

Dedichiamo questo articolo ad alcune riflessioni che la nostra Psicologa e Psicoterapeuta, dr.ssa Maura Cornetti, ha redatto sul tema della donna, della dipendenza affettiva in cui spesso si trova coinvolta e della violenza di genere, un approfondimento dell'intervista pubblicata da "Manerbio week" il 9 marzo.

Vogliamo pensare alla donna nella sua complessità, senza esaltarla nelle sue virtù né vittimizzarla nelle sue fatiche, ma considerarla per ciò che è: essere umano dalle incredibili risorse e crude fragilità. È questa l’ottica in cui vogliamo affrontare un tema non semplice e per nulla scontato come le relazione sentimentali di dipendenza in cui le donne talvolta decidono di stare, più o meno consapevolmente ma certamente con molta fatica e sofferenza. Relazioni insoddisfacenti, dolorose, che isolano e fanno male, ma che sembrano indistruttibili ed irrinunciabili. 

Leggi tutto...

Si pensa erroneamente che i denti da latte non necessitino di cure perchè sono destinati a cadere; al contrario è dimostrato come sia fondamentale mantenere in buona salute e curare questi elementi dentari, sia per consentire al Bambino di alimentarsi e crescere in modo corretto, sia perchè è importante imparare a mantenere una corretta igiene orale fin dall’infanzia.

Leggi tutto...

La carie della prima infanzia o Early Childhood Caries (ECC) è una manifestazione della malattia cariosa che si manifesta nei Bimbi al di sotto dei 6 anni di età, a volte anche prima dei 2 anni. Si tratta di una patologia multifattoriale, la cui causa principale va ricercata nel frequente e prolungato consumo di zucchero, miele, bevande zuccherate, ma anche latte artificiale, specialmente nelle ore notturne (quando il flusso salivare è fortemente ridotto e gli zuccheri aderiscono maggiormente ai denti), somministrati al Bambino molto piccolo attraverso il ciuccio o il biberon. Clinicamente si va da forme lievi di demineralizzazione dello smalto, fino alla completa distruzione dei denti da latte.

Leggi tutto...