Un pomeriggio tra mamme e papà

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia abbiamo aderito all'iniziativa Studi Aperti promossa dall'Ordine degli Psicologi, organizzando per venerdì 13 ottobre un pomeriggio di ascolto e confronto. Per noi la Giornata Nazionale della Psicologia è stato questo: accoglienza, confronto, sostegno, promozione del benessere tra mamme e genitori, ma è stato anche molto di più, perché questi incontri ci caricano di idee e motivazione a continuare nella nostra crescita professionale, ma anche personale!

Abbiamo scelto di aprire DENTI plus alle famiglie con bambini e di essere disponibili al confronto con i genitori sulle tematiche che riguardano i primi anni di vita dei bambini: difficoltà, dubbi, fatiche, gioie e soddisfazioni dell'essere genitori.

Trovandoci a fare un bilancio di come si è svolto il pomeriggio ci riteniamo soddisfatte e grate alle mamme e alle coppie che hanno partecipato. La loro generosità nel raccontarsi e confrontarsi ha permesso di dare vita ad un utile confronto e scambio su temi che sono sempre delicati e fonte di dubbi. Ne riportiamo alcuni.

L'allattamento, ad esempio, e la ricerca di equilibrio tra il diritto del bambino a poterne fruire ed il diritto della mamma a poter scegliere; la pratica del "portare in fascia" ed i risvolti psicologici della cultura del contatto adulto-neonato, ma anche fisici e posturali per entrambi. Anche la nanna è stato un argomento molto discusso tra i presenti, con le sue fatiche e i trucchetti per "sopravvivere" come genitori e con l'osteopatia come valido alleato.

La presenza di una baby sitter sensibile e accogliente ci ha aiutato a riflettere sul delicato momento della separazione con il rientro al lavoro della mamma e l'importanza per quest'ultima di lasciare il proprio piccolo ad una persona di fiducia che condivida con lei i bisogni e le necessità del proprio piccolo.

Si è parlato dei papà (anche con la presenza di qualcuno di loro), delle ripercussioni emotive e psicologiche della nascita di un figlio su di loro e nella coppia.

Ci siamo confrontati sul ruolo preventivo e curativo dell'osteopatia sin dalla nascita e di come possa essere un valido aiuto per i bambini, ma anche per i genitori.

Il laboratorio della nostra Anna, che dobbiamo ringraziare per l'attenzione ed accoglienza rivolta ai bambini presenti, è stato oggetto di domande sull'igiene dentale dei piccoli: i primi controlli per creare una relazione di fiducia con il dentista, le prime forme di igiene orale e l'uso dello spazzolino elettrico.

Infine la disponibilità di alcuni libretti per bambini da consultare ci ha permesso di scoprire validi alleati per aiutare i bimbi a rielaborare alcune normali e fisiologiche paure o fatiche, senza sminuirle o lasciarli soli in questi momenti.

Grazie a quanti sono stati protagonisti attivi di questo processo!