Scuola e alimentazione: i consigli della nostra Biologa Nutrizionista

La salute futura dei nostri figli inizia anche a tavola e nello sport: un corpo e una mente ben nutriti e allenati saranno più attivi e dinamici rispetto a una corpo sedentario sovraccaricato di cibo ricco di zuccheri e grassi saturi. Non dimentichiamoci che il primo esempio di corretta alimentazione e stile di vita per i nostri figli, siamo noi genitori, quindi in primis dovremmo modificare le nostre abitudini se ci rendiamo conto che stiamo dando un esempio distorto di educazione alimentare e stile di vita.  
La nostra Biologa Nutrizionista ci svela 6 semplici consigli per la sana alimentazione dei nostri figli impegnati nello studio e nelle attività scolastiche.

I 6 consigli della nostra Biologa Nutrizionista per l'alimentazione dello studente:

1) FARE UNA SANA COLAZIONE: la colazione non dovrebbe essere mai saltata, ci serve per avere la giusta energia per affrontare la giornata. Per una colazione energetica è importante limitare succhi di frutta, brioche, merendine e biscotti confezionati, cibi troppo ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici. Prediligere frutta fresca, yogurt bianco, muesli, fette biscottate, pane integrale e frutta secca.

2) IDRATAZIONE: idratarsi durante tutta la giornata e non solo al momento dei pasti principali. Come? bevendo un bicchiere di acqua appena alzati, portando una bottiglietta di acqua a scuola e bevendo al cambio dell’ora, idratandosi durante lo studio pomeridiano con un te caldo o una tisana. Non dimenticatevi l’acqua durante lo sport! Da evitare bevande zuccherate e succhi di frutta.

3) FRUTTA E VERDURA: non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di nessuno! 2 porzioni di frutta e 3 di verdura nell’arco della giornata, da prediligere di stagione. Come e quando consumarle? un frutto a colazione e uno a merenda, una porzione di verdura cotta a pranzo, un'insalata di verdure crude miste a cena e condire un primo piatto con della verdura (ad esempio pasta con pomodorini e zucchine, risotto con zucca e radicchio).

4) LA GIUSTA MERENDA: a metà mattina e metà pomeriggio è bene spezzare la fame con uno spuntino energetico e che apporti nutrienti vantaggiosi per la salute. Quindi via libera a frutta fresca, noci, mandorle, datteri essiccati, snack di legumi e semi, cracker e gallette integrali. Da evitare merendine, biscotti, succhi di frutta e yogurt alla frutta ricchi di zuccheri semplici.

5) ALTERNARE LE FONTI PROTEICHE E VARIARE IL PIÚ POSSIBILE L’ALIMENTAZIONE: è molto importante avere un’alimentazione varia ed equilibrata sin da piccoli per prevenire le più comuni patologie cronico-degenerative dell’età adulta. Per questo la monotonia andrebbe evitata, proponete ai vostri figli cereali diversi (non esiste solo la pasta di frumento! ci sono anche il farro, l’orzo, il grano saraceno, il miglio, il riso), verdure sempre varie e alternate durante la settimana la fonte proteica. Non dimenticatevi di cucinare legumi (fonte preziosa di proteine) almeno 3-4 volte a settimana e pesce (ricco di Ω 3) almeno 2-3 volte a settimana!

6) SPORT E MOVIMENTO: l’uomo è fatto per muoversi ed essere attivo! Dopo lo studio non dimentichiamoci di fare un po’ di movimento. Per i ragazzi la pratica dello sport è un toccasana, si mantengono attivi, imparano a rispettare delle regole con disciplina e a lavorare in gruppo.

Ecco un esempio di giornata tipo per lo studente:
Colazione: 1 bicchiere di latte o bevanda vegetale + 2 fette di pane integrale con crema 100% mandorle + 1 mela
Metà mattina: 2 noci + 1 pacchetto di cracker integrali
Pranzo: pasta di farro con piselli e zafferano + zucca al forno
Metà pomeriggio: 1 yogurt + fiocchi d’avena + 1 frutto
Cena: filetti di merluzzo al cartoccio con pomodorini e olive + patate saltate in padella + insalata di lattuga e finocchi
Dopo cena: 1 quadratino di cioccolato fondente al 70%  


Se volete ricevere altri preziosi consigli, contattate la nostra segreteria per fissare un appuntamento con la nostra Nutrizionista.