Macchie cutanee, addio con Laser Q-Switched!

Non tutti sanno che si può dire addio ai piccoli inestetismi della pelle senza ricorrere al bisturi. Per la rimozione delle macchie cutanee le migliori e più sicure tecnologie sono il Laser Q-Switched e dal Picolaser, strumenti che emettono impulsi potentissimi ma di brevissima durata (rispettivamente nanosecondi e picosecondi), che permettono di agire efficacemente e selettivamente sul bersaglio senza ledere i tessuti circostanti. Il nostro Medico Estetico dottoressa Michaela Cortellessa risponde alle domande più frequenti che i Pazienti pongono prima di iniziare il trattamento.

Come agiscono questi laser?
Per effetto fotoacustico del laser, i pigmenti di melanina presenti nelle macchie vengono frantumati in particelle piccolissime, tali da poter essere poi inglobate nelle cellule spazzine del nostro corpo ed eliminate successivamente dal nostro organismo.

Quante sedute sono necessarie?
Per la completa rimozione delle macchie epidermiche a volte è sufficiente un solo trattamento, mentre se sono più profonde cioè a livello dermico, spesso necessitano di ulteriori passaggi laser. I trattamenti si eseguono a distanza di circa due mesi l’uno dall’altro, fino ad arrivare alla completa eliminazione delle macchie. I risultati sono visibili già dalla prima seduta.

In quali zone è possibile utilzzarlo?
Laser Q-Switched e dal Picolaser possono essere utilizzati sia per le macchie della pelle del viso che del corpo. Di solito si impiegano su:

  • fronte;
  • guance;
  • mento;
  • naso;
  • collo;
  • décolleté;
  • mani.

Sono pericolosi?
Questi laser sono altamente sofisticati e lavorano in sicurezza, quindi di norma, e se si seguono le corrette indicazioni post trattamento, non lasciano cicatrici sulla pelle. Sconsigliamo di fare il trattamento in caso di pelle molto abbronzata o nei periodi in cui ci si deve esporre al sole.

Si applicano anche per altri usi?
Sì, la tecnica del Laser Q-Switched è impiegata anche per la rimozione dei tatuaggi, anche quelli cosmetici, delle sopracciglia e delle labbra (ne abbiamo parlato in questo articolo).


Dubbi o domande? Contatta la nostra segreteria per ricevere tutte le informazioni sui trattamenti di bellezza di DENTI plus.