È meglio respirare con il naso o con la bocca?

Abbiamo parlato in un nostro precedente articolo della respirazione diaframmatica e toracica. Insieme al nostro Osteopata approfondiremo altri due tipi di respirazione: la respirazione nasale e la respirazione orale. Qual è quella più corretta?

Che differenza c'è tra la respirazione nasale e la respirazione orale?
La respirazione nasale è un tipo di respirazione che predilige l’ingresso dell’aria attraverso le cavità nasali: questa è importante perché previene infezioni e irritazioni delle vie aeree. L’aria che passa attraverso il naso viene purificata, umidificata e riscaldata grazie ai peli e alle mucose. Oltre a questo si è visto che migliora la qualità del sonno evitando russamento e apnee notturne.
La respirazione orale, invece, è una via di respirazione che predilige l’ingresso dell’aria attraverso la bocca. Questa può essere responsabile dell’irritazione e dell'ispessimento delle mucose nasali, delle adenoidi e delle tonsille, che impediscono la corretta e fisiologica respirazione nasale.

Che ripercussioni ha la respirazione orale?
La respirazione orale è responsabile di una serie di alterazioni posturali e modificazioni del cranio e del volto. In particolare per migliorare la respirazione vengono coinvolti muscoli accessori come gli scaleni, che in un paziente di giovane età comportano un iper-estensione cervicale.
Un recente studio ha mostrato come i volti dei respiratori nasali risultino più attraenti dei volti dei respiratori orali che tendono ad essere più allungati, con occhiaie e con dei lineamenti meno definiti. La respirazione orale può inoltre condizionare negativamente il sonno ed il riposo, con ripercussioni non indifferenti sulla vita quotidiana.


Come posso accorgermi se respiro col naso o con la bocca?
Se soffrite di infiammazioni delle vie aeree superiori, dolori cervicale, russate o soffrite di apnee notturne probabilmente siete dei respiratori orali.

Perché è importante valutare la respirazione?
Valutare la respirazione e intervenire soprattutto nelle fasi di sviluppo può prevenire molti problemi come allergia, posture errate, miglior qualità del sonno, corretta fonazione e tanto altro.

Se siete curiosi di valutare la vostra respirazione e provare a migliorarla vi aspettiamo in DENTI plus.