Denti gialli: cause e rimedi contro l'ingiallimento

Denti gialli: quali sono le principali cause e i rimedi più efficaci per combatterli e prevenire l'ingiallimento? Scopriamoli insieme ai nostri Odontoiatri!

I denti gialli sono motivo di disagio ed imbarazzo nella maggior parte delle relazioni interpersonali. Oltre a rendere sgradevole l’estetica e l’armonia del sorriso, i denti gialli incidono negativamente sull’immagine generale della persona, trasmettendo un’immagine di sporco e scarsa cura di sé. In realtà, avere denti gialli o meno candidi di quanto si desidera non è sempre sinonimo di scarsa igiene orale.

Cause
Oltre al tabacco da masticare e al fumo di sigaretta, tutto il cibo e le bevande che ingeriamo, mastichiamo o beviamo, possono potenzialmente dar vita a macchie sui nostri denti. La causa è dei pigmenti contenuti in alcuni alimenti e bevande (ad esempio caffè, the, liquirizia, cioccolato, vino rosso), ma anche di specifici minerali presenti nei cibi e di particolari sostanze chimiche all’interno di determinati farmaci: queste sostanze possono aderire ai denti, macchiandone lo smalto o depositandosi più in profondità nella dentina.

L’ingiallimento dentale può essere provocato anche da depositi di placca e tartaro, oppure da processi cariosi allo stadio iniziale, tutti provocati da un’igiene orale inadeguata.

In alcuni casi, macchie giallastre possono essere sintomo di fluorosi, una condizione del tutto benigna e poco diffusa nelle nostre zone, in cui alcune zone dei denti hanno una maggiore concentrazione di fluoro. In questo caso le macchie sono intrinseche e non si possono eliminare, ma costituiscono un problema solo dal punto di vista estetico.

In generale, bisogna ricordare che il colore dei denti è geneticamente determinato, quindi esistono sfumature naturalmente più o meno chiare di denti, a prescindere dall’igiene orale e dall’alimentazione.

 

Rimedi
Una corretta igiene orale quotidiana, unita a controlli periodici e sedute di igiene orale professionale dal dentista di fiducia, sono il modo migliore per avere denti sempre puliti, sani e privi di macchie.

Quando però le macchie sono presenti, è meglio evitare i rimedi fai da te, che sono spesso approssimativi e potenzialmente dannosi. Rivolgersi all’Odontoiatra di fiducia consente invece di ricevere una diagnosi approfondita e un piano di cura preciso ed efficace.
Nella maggior parte dei casi, una seduta di igiene orale approfondita è sufficiente per eliminare le macchie e restituire ai denti il loro bianco naturale ed omogeneo.
Se si desidera schiarire il tono di base della propria dentatura, è possibile procedere allo sbiancamento dentale, sempre e solo dopo una seduta di igiene professionale e un’attenta diagnosi odontoiatrica, perché esistono fattori locali e sistemici che possono rendere il Paziente inadatto a sottoporsi allo sbiancamento dentale.


E’ quindi fondamentale affidarsi alle cure del proprio Odontoiatra di fiducia, per risolvere il problema dei denti gialli nel migliore dei modi: chiama subito DENTI plus e affidati ai nostri Specialisti per una diagnosi accurata senza impegno!