Fascite plantare: come curarla con l'Osteopatia

La fascite plantare è un'infiammazione della fascia plantare, struttura legamentosa che sostiene l'arco del piede. Scopriamo insieme al nostro Osteopata cause, sintomi e rimedi.


La fascite plantare causa comunemente dolore sotto la pianta del piede e sotto il tallone con una sintomatologia che può essere persistente e piuttosto invalidante. Quali sono le cause e i rimedi con approccio ostepoatico?

Cause
La fascite plantare è spesso causata da un eccessivo stress sulla fascia plantare. Fattori come l'eccessivo peso corporeo, la scelta di calzature inadeguate e l'attività fisica intensa possono contribuire allo sviluppo della condizione infiammatoria.

Sintomi e diagnosi
Il sintomo principale della fascite plantare è il dolore acuto o fastidioso al tallone, particolarmente evidente al mattino o dopo periodi di inattività. La diagnosi è generalmente basata sulla storia clinica del paziente, esami fisici e, in alcuni casi, su esami come radiografie o ecografie.

Approccio osteopatico
L'osteopatia è una disciplina medica alternativa che enfatizza il ruolo della mobilità e dell'equilibrio nel mantenimento della salute. Nel trattamento della fascite plantare, gli osteopati adottano un approccio olistico, considerando il corpo come un insieme integrato di sistemi. Verrà, quindi, valutata la postura, la mobilità articolare di tutto il corpo con particolare attenzione al piede, alla caviglia e alla distribuzione del carico del paziente.

Terapia
Esistono diverse terapie percorribili in base a ciò che si pensi sia la causa della fascite. L'approccio più funzionale è quello multidisciplinare e può prevedere diversi interventi come:
- Trattamento manipolato osteopatico;
- Fisioterapia ed esercizi mirati;
- Plantari e/o accorgimenti sulle calzature;
- Automassaggio;
- Terapia farmacologica;
- Variazioni di abitudini e stili di vita.

È fondamentale consultare sempre un professionista della salute per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Se anche voi soffrite di fascite plantare non esitate a contattarci presso i nostri studi di DENTI plus